Ciao, sono Eleonora e – non chiedermi come sono capitata qui, perché non lo so – sono stagista in OSCARD Business Center Bologna.

Sono l’anti-Bea (se non hai capito di chi sto parlando, corri a leggere l’articolo precedente) e non sono né un’organizzatrice compulsiva seriale né una maniaca del controllo, anzi! Prima di iniziare a lavorare al suo fianco non sapevo nemmeno cosa fosse un Business Center, figurati se potevo sapere come funziona e che mondo nasconde.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti senti come me qualche mese fa: ignaro su cosa sia, ma curioso di scoprirlo subito! E, dato che la stagista tipo è “sotto esame” 8 ore lavorative al giorno, sarò proprio io a spiegartelo.
Procediamo con ordine…
CHE COS’È UN BUSINESS CENTER?
Forse hai un’attività già ben avviata, o forse sei appena partito in quarta con una nuova startup, ma in ogni caso per un motivo o per l’altro stai cercando un locale in affitto a Bologna.
In caso non lo sapessi, a Bologna il mercato immobiliare è un po’ stantio ed è molto difficile trovare un posto che possa definirsi quantomeno decente. Niente panico però, c’è una un’altra soluzione che probabilmente fa al caso tuo: il deus ex machina degli affitti commerciali, sua maestà il Business Center.
I Business Center a Bologna stanno crescendo rapidamente e sono strutture che offrono uffici arredati, sale meeting e sale corsi, oltre che servizi di segretariato e amministrazione. Sono nati verso la fine degli anni ’20 negli Stati Uniti quando alcuni imprenditori decisero di associarsi per dividere i costi fissi della gestione di un ufficio e ancora oggi sono una location comoda, pratica e vantaggiosa dove svolgere la tua attività.
COM’È STRUTTURATO?
Il Business Center a Bologna in cui mi stanno “svezzando” è una struttura disposta su tre piani che offre sale per i tuoi corsi di formazione, sale meeting dove riunire il tuo team e uffici temporanei in cui puoi stabilirti per periodi più o meno brevi.
La sala corsi è disposta a platea, mentre la sala meeting è in stile boardroom ed entrambe, così come gli uffici temporanei, sono arredate con mobili di design e dispongono di videoproiettori e postazioni pc. A coronare il tutto una fornitissima area ristoro, perché la filosofia del Business Center è anche questa: offrire ai propri clienti l’opportunità di poter lavorare in un ambiente il più confortevole possibile e dove ci si possa sentire liberi di organizzare la propria attività.
Ah, dimenticavo, se la vostra giornata lavorativa, il corso di formazione che avete organizzato o il vostro meeting dovessero prospettarsi molto lunghi, il Business Center offre anche l’opportunità di organizzare pranzi veloci, rinfreschi o pause caffè per staccare un momento e mettervi alla scrivania più concentrati di prima.
E SE VI STATE CHIEDENDO QUALI SIANO I DIFETTI DI UN BUSINESS CENTER A BOLOGNA…
Beh, che dire, non possiamo lasciarvi le chiavi… quindi se non avete orari prestabili probabilmente un locale in affitto a Bologna in un Business Center non è la soluzione migliore per voi. Però ricordate che le riunioni troppo lunghe non portano mai a grandi risultati, potrebbe essere un buon incentivo per non esagerare con gli straordinari.
Ovviamente un Business Center non è solo questo, ma a noi piace tenere i nostri lettori sulle spine. Quindi ti aspettiamo sempre qui, sul nostro blog, per scoprire tanto altro su questa location dalle tante opportunità.
Grazie per la tua attenzione,
Buon lavoro!