Oscard-Logo_Icon.png

Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

I Qui Quo Qua dei corsi di aggiornamento

Cristel G.

Ovvero, tre risposte alle tre domande su cosa fare nei corsi di aggiornamento

Buongiorno a tutti, è giovedì mattina e sono le nove e mezza. Direi che è arrivata l’ora di smettere di fissare in stato comatoso la pagina bianca del computer e iniziare a scrivere qualcosa. Qualcuno mi aiuti, le giornate prima del week end sono sempre difficili. Perlomeno questo articolo di difficile non avrà  nulla. Di cosa parleremo? Rullo di tamburi… dei corsi di aggiornamento!

Le 3 grandi domande che bisogna farsi sono queste, che chiameremo Qui Quo Qua, come i tre nipotini di Paperino (se vi state chiedendo il perché la risposta non esiste, mi diverte e basta, just for fun)

Qui: come organizzare il discorso?

PANICO

80 occhi che osservano solo voi, 40 persone che vi fissano. Calmatevi, non importa se dentro state morendo, al di fuori dovete sembrare brillanti e sicuri. La vostra sicurezza va a braccetto con la sicurezza che avete del vostro discorso. Prima del fatidico giorno, scrivetelo per intero o fate uno schemino e ripetetelo finché non vi si stampa a fuoco nella mente, è l’unica cosa da fare per poter evitare di andare avanti a  “eee…mm..quindi..” come se soffriste di disnomia soltanto perché non vi viene una frase o non ricordate quale sia il punto successivo. Bella idea è quella di prepararsi delle presentazioni di PowerPoint da mostrare durante il discorso, ovviamente è SEVERAMENTE VIETATO leggerle, ma se ad un certo punto vi trovaste in un black out totale avete la possibilità di dare un’occhiata veloce alle slide e riprendere da dove vi eravate persi.

Quo: come coinvolgere i partecipanti?

“RONF.. RRONFF..”

Ma.. lo sento solo io o qualcuno sta russando in sala?

Per evitare di trasformarvi in un sonnifero vivente ( un super potere interessante devo dire) durante i vostri corsi di aggiornamento fate in modo che alle persone piaccia ascoltarvi. Mescolate la serietà e la professionalità a qualche battuta di simpatia, incuriositeli e stupiteli, interagite con loro e magari pensate a creare qualche lavoro di gruppo o qualche attività interattiva per assicurarvi che rimangano belli svegli.

Qua: in quale location realizzarlo?

Sembra ovvio, ma dovrai cercare un’aula corsi che soddisfi tutti i tuoi bisogni per tenere il tuo corso d’aggiornamento nel migliore dei modi possibili.

HAKUNA MATATA, senza pensieri gente!

Giorgia vi ha già trovato la soluzione: un posto caruccio caruccio tutto attrezzato e infiocchettato. Sala Corsi è già pronta all’uso, dateci un’occhiata per scoprirne tutti i servizi!

Vi dirò, mi piace questa cosa di inserire dei personaggi della Disney nel nostro blog. Sono simpatici, no? Se siete con me in questa cosa condividete e fatemi vedere il vostro supporto prima che mi caccino via!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?