Eccoci di nuovo qui! Oggi per parlarvi di Referral Marketing e perché una location ideale in cui metterlo in pratica è sicuramente un Business Center.
Innanzitutto, facciamo un po’di chiarezza!
Cos’è il Referral Marketing?
In realtà questo tipo di marketing è sempre esistito, ma tuttora sono poche le aziende che lo sfruttano come si deve.
Le caratteristiche principali del Referral Marketing sono due: la prima è che può essere uno strumento potentissimo; la seconda è che (rullo di tamburi) il suo costo di attuazione è praticamente pari a zero.
Detto in parole povere: il fine ultimo è quello di trasformare i propri migliori clienti in una sorta di agenti commerciali volontari che vi aiutino a far conoscere il vostro prodotto e a espandere il vostro business.
Potenzialmente, i vostri vecchi clienti saranno la fonte primaria di nuovi clienti.
Per fare ciò è indispensabile creare un rapporto esclusivo con i vostri migliori clienti. E come?! So che ve lo starete chiedendo. Il trucco è quello di farli sentire importanti, fargli sentire che amate fare affari con loro e instaurare un rapporto di fiducia reciproco.
Come strutturare il Referral Marketing?
Una volta convinti i vostri migliori clienti che preferite le loro referenze a quelle di ogni altro cliente, comunicategli la vostra intenzione a espandere il vostro business a persone a loro vicine e che condividano le stesse caratteristiche personali.
In questo modo sarete riusciti a creare un bel team di agenti volontari che, in nome della vostra stima reciproca, sapranno “vendere” i vostri prodotti a tutti i vostri potenziali nuovi clienti.
Il Referral Marketing può essere uno strumento potentissimo proprio perché, a livello psicologico, le persone si fanno spingere all’acquisto molto più facilmente dai propri conoscenti piuttosto che dal marketing comunemente inteso.
Dove organizzare un incontro di Referral Marketing?
Fino ad ora, so perfettamente di avervi dipinto il Referral Marketing come un semplice passaparola. In realtà, date le potenzialità dello strumento, è necessario pensarlo in maniera più strutturata.
Proprio per questo, una pratica comune per organizzare incontri di Referral Marketing potrebbe essere quella di riunire vecchi clienti referenti e potenziali nuovi clienti davanti a un caffè o a un piccolo rinfresco in modo che possano scambiarsi opinioni, consigli, idee sulle qualità del vostro prodotto.
Tutto ciò in un clima rilassato in cui possano sentirsi a proprio agio, disinvolti, esattamente come se fossero nella loro vita privata.
E dove fare ciò?! Nel nostro Business Center, ovviamente!
Si ma, perché?! Non voglio trattenervi oltre, è lunedì e so che avete poco tempo libero. I motivi fondamentali per cui dovreste optare per un Business Center ve li riassumo in 3 punti:
- A seconda del numero di vecchi e nuovi clienti, potrete stabilirvi nella nostra sala meeting o negli uffici temporanei: entrambi sono adatte a questo tipo di incontri;
- Non dovrete pensare a nient’altro: il personale del Business Center penserà a sbrigare tutto riguardo l’organizzazione e l’amministrazione;
- Non dovrete pensare nemmeno al coffee break o al rinfresco, pensare loro anche a quello.
Cosa aspettate quindi ad allargare il vostro Business con questo potentissimo strumento?!
Ma prima iniziate a fare referall, condividete subito questo l’articolo!
A presto e buon lavoro