BUSINESS CENTER vs. UFFICIO TRADIZIONALE

Dopo averti parlato dei vantaggi economici di affittare un ufficio in un Business Center a Bologna, vorremmo utilizzare altri 5 minuti del tuo tempo per spiegarti come potresti risparmiare se decidessi di stabilirti in questo tipo di struttura.
Siamo certi di non sbagliare pensando che, sia che tu possieda un’attività già ben avviata, sia che tu stia cercando di avviare una startup, il tuo tempo non sia mai abbastanza.
Per pensare, per progettare, per organizzare, per scrivere… insomma, per fare tutto ciò che riguarda il tuo lavoro e, magari, staccare un po’ e goderti il tempo libero.
Può sembrare una frase fatta, ma chi disse “il tempo è denaro” aveva proprio ragione. Di conseguenza, perderne significa anche diminuire i tuoi guadagni. Come? Ancora qualche riga e te lo spiegheremo!
Ora che siamo certi di averti incuriosito, eccoti nero su bianco tutte le motivazioni per cui affittare un ufficio in un Business Center a Bologna ti permetterà di risparmiare e ti concederà anche qualche ora di sonno in più.
Basta con tutti quei giri per agenzie immobiliari
È così un po’ in tutta Italia, ma affittare un ufficio a Bologna può rivelarsi un’impresa titanica. Diciamocelo: la maggior parte delle strutture (per ovvie ragioni ancora disponibili…) non sono né accoglienti e confortevoli. Né un elemento che giovi all’immagine aziendale e che i tuoi clienti potranno apprezzare.
Come se non bastasse, per trovare uno di questi fantastici ambienti si deve correre a destra e sinistra per agenzie immobiliari, fissare appuntamenti con i proprietari e visitare locali su locali. Per poi congedare il nostro agente con un “spiacenti, ma non abbiamo trovato nulla che faccia al caso nostro”.
E mentre voi, o un vostro collaboratore, eravate in giro a non risolvere nulla, le e-mail non lette nella casella di posta hanno continuato ad aumentare. Quindi probabilmente, il tempo che avreste voluto trascorre davanti ad un buon bicchiere di vino a fine giornata, si trasformerà nell’ennesimo caffè per rimanere incollati al pc fino a tarda sera. Che peccato!
Ma non si tratta solamente di questo. Supponiamo che:
- Tu decida di spedire in missione uno dei tuoi fidati dipendenti, che paghi in media 2.200 € netti al mese, quindi circa 16 € lordi all’ora.
- Solo per trovare qualche potenziale sede da visitare, egli abbia impiegato 5 ore.
- Che per trovare il locale perfetto occorra visitarne almeno 5 e che, tra viaggio di andata, visita effettiva e viaggio di ritorno, si impieghino circa 3 ore.
Rapido calcolo: 16 € per 20 ore di lavoro in cui la postazione del tuo fidato è rimasta vuota equivalgono a 320 € buttati al vento. Senza prendere in considerazione il lavoro che non ha fatto e per il quale lo stai pagando! Potrebbero essere però 320 € risparmiati, se solo tu decidessi di stabilirti in un Business Center a Bologna! Sono quattro in tutto, non dovrebbe essere così difficile scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.
Basta anche ai weekend trascorsi in affollati mobilifici
Comunque, se proprio dovessi affittare l’ufficio a Bologna dei tuoi sogni, sicuramente non sarebbe arredato come vorresti. Non è pessimismo, ma:
- i proprietari non sono molto inclini a mettere a disposizione di sconosciuti mobili e accessori belli e di qualità.
- nella rosea ipotesi per cui i precedenti affittuari avessero un gusto ineccepibile per il design, sicuramente non passerebbero il testimone a quelli successivi.
Certamente lavorare in un ambiente di nostro gusto e in cui possiamo sentirci a nostro agio è uno degli aspetti fondamentali per vivere la quotidianità dell’ufficio con serenità. Ma è altrettanto certo che trascorrere 8 ore in affollati mobilifici per trovare gli arredi migliori per, supponiamo, le 4 postazioni dell’ufficio, è divertente i primi 10 minuti… All’ottava ora diventa solo un grande spreco di tempo e denaro. Perché, se la matematica non è un’opinione, 8 ore pagate 16 € all’ora equivalgono ad altri 128 € che potresti investire in un modo migliore.
La realtà dei Business Center a Bologna è diversa. Sono ambienti già arredati e dotati di tutti i comfort. Certamente non saranno personalizzati in base al tuo gusto, ma sono tutti progettati per stupire ed impressionare.
Non più tempo perso per sbrigare pratiche burocratiche
Affittare un ufficio in un Business Center a Bologna significa anche che non dovrai più perdere tempo nella gestione e nella manutenzione del tuo ufficio, perché a questo penseranno i suoi gestori. Quindi: nessuna fila in banca, alla posta, dal commercialista, dall’avvocato e, supponiamo, una media di altre 19 ore risparmiate per un totale di 304 €. A te resta solo un compito: lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi!
E visto che la vita non è solo lavoro…
Anche se tu e la tua squadra siete dei lavoratori da stimare e non vi fanno paura lunghe giornate seduti alla scrivania, siamo certi che nemmeno voi disdegnate una pausa caffè o una pausa pranzo. Bene, anche a questo non dovrete pensare personalmente perché il Business Center a Bologna offre un’area ristoro dove concedersi un momento di relax e il personale che vi lavora è disponibile per organizzarvi pranzi e rinfreschi, senza che voi dobbiate scomodarvi. Basta esprimere i vostri gusti e loro provvederanno a soddisfarli.
Totale risparmiato: 752 €.
Spero di averti dato qualcosa su cui riflettere! E mentre ci pensi clicca sull’iconcina qui sotto e condividi questo articolo, te ne sarò immensamente grata!
Grazie per l’attenzione e buon lavoro!
*Per sapere quanto puoi risparmiare sulle spese di un ufficio clicca qui